Italy
Established in 1955, Croda Italiana was the first subsidiary of Croda International Plc, and serves Italy, Slovenia and Croatia. Istituto di Ricerche Biotecnologiche (IRB) was established in 1999 as a biotech start-up and acquired by Croda in 2012. IRB has developed a unique plant cell culture platform to extract active ingredients, mainly for cosmetic applications that integrate Sederma’s actives portfolio.
Iberchem Italia S.r.l. is part of the leading global fragrances and flavours business founded in 1985 and headquartered in Murcia, Spain, acquired by Croda in 2020.
The Italian team takes part in Croda 1% Club activities in local communities, including supporting STEM subjects in universities.
Croda Italiana S.p.A
Sede LegaleVia Pietro Grocco, 915
27036 Mortara (PV)
Italy
Tel: +39 0 384 205011
Email: croda.Italiana@croda.com
PEC: croda.italiana@cert.ticertifica.it
IRB Istituto di Ricerche Biotecnologiche
Unita Operativa di Croda Italiana S.p.AVia Lago di Tovel 7
36077 Altavilla Vicentina (VI)
Italy
Tel: +39 0444 371463
Iberchem Italia SRL
Via del Commercio, 2Desio (MB)
Italy
T +39 0362 304 157
Croda Italiana important documents
Croda Italiana S.p.A. è certificata ISO 9001 ed opera in accordo con le normative di sicurezza (D.Lgs. 81/2008).
La CRODA ITALIANA S.p.A. ritiene necessario istituire un Sistema di Gestione per la Qualità al fine di garantire la piena soddisfazione ai suoi Clienti attraverso prodotti sicuri e affidabi¬li, unitamente ad un servizio regolare ed efficiente.
Politica della Qualità e GMP
La CRODA ITALIANA S.p.A. è consapevole che la Qualità dei suoi prodotti/servizi influenza in misura determinante la sua immagine e quindi la posizione sul mercato e la redditività dell'Azienda.
Politica SHEQ Croda Italiana REV3 2024
CRODA ITALIANA_IRB ISO 45001 27942_exp 2025
CRODA ITALIANA_IRB ISO 9001 IRB exp 16-01-2025
CRODA ITALIANA IRB Halal Certificate exp 2024
CRODA ITALIANA_IRB GMP EFfCI IRB EXP 15-01-2025
CRODA ITALIANA_IRB_ISO 14001 EXP 08-12-2026
MOR Croda Italiana ISO 9001 2015 scad2026
MOR Croda Italiana Mortara EFfCI GMP 2017 scad2026
MOR Croda Italiana Mortara ISO 45001 2022 scad2025
Per Scaricare la Procedura Whsitleblowing cliccare sul link a fianco - To download the Whistleblowing procedure please click on the link at side.
Per accedere alla Piattaforma Navex cliccare sul link - To access the Navex Platform please click on the link.. Ethics Point - Croda International
Whistleblowing procedure
Whistleblowing Privacy Informative
Whistleblowing Communication
Croda Purchase EN CR 2024
Croda Purchase IT CR 2024
Condizioni Generali di Vendita EN 20230601
Condizioni Generali di Vendita IT 20230601
Codice Etico di Gruppo
La politica di Croda International Plc prevede lo svolgimento delle proprie attività di business con onestà e integrità sempre e ovunque nel mondo. Nella Visione Croda l'azienda si è impegnata a “essere sempre una società etica e responsabile".
La Società riconosce la propria responsabilità per tutte le azioni svolte dai suoi dipendenti in merito alle attività dell’organizzazione. In tal senso crede che l’etica dimostrata dai suoi dipendenti debba dare a tutti i clienti, azionisti, fornitori, colleghi, partner commerciali e autorità di settore la certezza che l'azienda opera in modo tale da evitare qualsiasi azione dettata da ragioni improprie o di tipo personale.
Di conseguenza, a tutti i dipendenti è richiesto di tenere sempre una condotta conforme a questo Codice.
La Società crede che tutti coloro che hanno un coinvolgimento nell’azienda desiderino essere associati a un’organizzazione etica, che promuove e sostiene standard elevati in tutto ciò che fa, e in particolare:
- Adempie le leggi di ciascun paese in cui opera, incluse quelle sulla concorrenza sleale e l’antitrust;
- Non offre pagamenti, né istiga o accetta qualsiasi forma di corruzione sia diretta che indiretta. Ciò include il pagamento o la ricezione di “pagamenti agevolanti", ossia di piccole somme di denaro o doni che in alcuni paesi è pratica comune offrire per ottenere più velocemente autorizzazioni, permessi o altro; sono comunque forme di corruzione. Croda promuove misure volte a eliminare questi tipi di pagamenti. I dipendenti devono assicurare il proprio adempimento di tutte le leggi e normative locali. Se vi venisse richiesto di effettuare un pagamento che ritenete possa essere un pagamento agevolante, dovrete consultare il vostro responsabile di reparto.
- Offre e accetta solo doni e occasioni di intrattenimento ritenute regolari e non di natura materiale. La direzione locale di ciascun paese stabilisce delle linee guida basate sulle usanze locali, in cui definisce il valore massimo permesso e le circostanze nelle quali tali doni e occasioni di intrattenimento sono accettabili.
- Registra nei propri bilanci pubblicati tutte le attività e passività immateriali e non tiene contabilità segrete.
- Non effettua donazioni politiche in nessuna parte del mondo.
- Non è coinvolta in attività di spionaggio commerciale né di sorveglianza segreta della concorrenza.
Gli agenti e i distributori di quei paesi in cui Croda non è rappresentata direttamente sono tenuti a rispettare questo Codice in tutte le attività nelle quali operano per conto di Croda. La direzione locale ha il compito di monitorare l’effettivo adempimento e di riferire qualsiasi inadempienza significativa alla Segreteria Generale di Croda International Plc. In caso di dubbi nell’interpretazione, i dipendenti devono richiedere spiegazioni ai propri responsabili di reparto.
Tutti i dipendenti hanno il diritto di inviare dei resoconti riservati alla Segreteria Generale di Croda International Plc a Cowick Hall, Snaith, East Yorkshire DN14 9AA, nel Regno Unito, senza temere eventuali ritorsioni nei propri confronti. Il mancato adempimento di questo Codice può dare effetto ad azioni disciplinari.
Questo Codice si applica a tutti i dipendenti secondo le stesse modalità di equità e coerenza e in conformità con tutti gli altri documenti riguardanti la politica aziendale.
Codice di Condotta
Croda Supplier Code of Conduct December 2022
Croda Supplier Code of Conduct December 2022 Italian
Modello Organizzativo rev 20240416 def Parte Generale
Politica di Croda International Plc su Sicurezza, Salute ed Ambiente
Croda International Plc è un produttore di specialità chimiche con 4300 dipendenti in 68 sedi localizzate in 37 paesi nel mondo.
In tutte le sue attività globali, Croda è fortemente impegnata nel prendersi cura della sicurezza e salute dei suoi dipendenti, clienti e della comunità, nonché a proteggere l'ambiente.
Filosofia SHE:
- Tutti gli infortuni e le malattie occupazionali, allo stesso modo della sicurezza di processo e degli incidenti ambientali, sono prevenibili ed il nostro obiettivo nei loro riguardi è zero.
- La progettazione, produzione e fornitura di prodotti e di informazioni relative ai prodotti delle unità produttive Croda è condotta in accordo con tutti i rilevanti standard di salute e sicurezza, gestione ambientale ed efficienza delle risorse.
- L'utilizzo di sistemi di gestione certificati, che sono alla base delle nostre attività di business, guida verso il continuo miglioramento delle prestazioni SHE.
Principi SHE:
- Avere un gruppo dirigente che dimostra una forte leadership SHE e che fornisce un ottimo e visibile esempio del suo impegno nei confronti delle tematiche SHE.
- Ottemperare, assolutamente come minimo a tutti i requisiti di legge nazionali e ad altri requisiti applicabili, ma in aggiunta, impostare i nostri rigorosi standard che ci impegneremo a rispettare in tutte le nostre attività globali.
- Definire e comunicare le responsabilità SHE a tutti i dipendenti e contrattisti.
- Fornire appropriate informazioni, formazione, addestramento, supervisione e verifica delle competenze per tutti i dipendenti e contrattisti.
- Identificare i pericoli e valutare, prioritizzare e controllare i rischi ad essi associati riguardo a tutte le operazioni, incluse le attività di marketing, vendita e di approvvigionamento, con attenzione speciale ai grandi pericoli chimici derivanti dai processi di produzione e movimentazione operati dall'azienda.
- Fornire e mantenere il posto di lavoro sano e sicuro, con impianti, apparecchiature e processi sicuri.
- Fissare ed assegnare obiettivi di miglioramento SHE e monitorare le prestazioni attraverso un insieme di indicatori di ingresso ed uscita.
- Rivedere la conformità e l'efficacia del sistema di gestione SHE di Croda, e utilizzare l'analisi degli incidenti e gli audits al fine di stimolare il continuo miglioramento.
- Fornire feedback e consultarsi con i dipendenti ed altre parti interessate riguardo a problematiche e prestazioni SHE.
Attraverso la nostra filosofia SHE e l'applicazione di questi principi SHE, saremo in grado di realizzare il nostro impegno per la prevenzione della salute, infortuni e danni all'ambiente.
E' mia convinzione che aspirare all'eccellenza nella gestione della sicurezza, salute e ambiente è vitale per garantire un futuro a lungo termine per l'azienda. Credo fermamente che l'aderenza a questi principi consentirà al gruppo Croda di raggiungere i suoi obiettivi prestazionali SHE ed io personalmente mi impegno a fornire la guida e le risorse perché questo accada.
Steve E. Foots
Group Chief Executive
Croda International Plc
January 2016
Claudio V. Aggio
Amministratore Delegato
Croda Italiana SpA
January 2016
Di seguito si trovano le INFORMATIVE RELATIVE AL TRATTAMENTO DEI DATI, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, di Croda Italiana s.p.a..
Le informative sono rese, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati), a coloro che interagiscono con Croda italiana s.p.a. a qualsiasi titolo, sia per via telematica che attraverso gli Uffici di competenza che forniscono servizi/prodotti per i clienti, per i prospect, per i fornitori e altri soggetti che hanno rapporti con l’azienda.
Il titolare del loro trattamento è CRODA ITALIANA s.p.a. rappresentata da Claudio Valerio Aggio.
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi a Croda Italiana SPA, Via Pietro Grocco 917/919, 27036 Mortara (PV) o scrivendo alla email: crodaitaliana.privacy@croda.com
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RDP / Data Protection Officer - DPO) nominato è contattabile all’indirizzo email: crodaitaliana-dpo@croda.com
Elenco delle INFORMATIVE aggiornate ed utilizzate che possono essere anche consultate presso gli Uffici dell’azienda.
INFORMATIVE
- CANDIDATI ALL’ASSUNZIONE
- CLIENTI
- FORNITORI